Incidente shock: muore decapitato per colpa del guard-rail

Un incidente mortale è accaduto sabato sera, sulla strada regionale 308, tra Camposampiero e Loreggia (Padova). A perdere la vita è stato un motociclista 39enne di Resana (Treviso).

Da una prima ricostruzione della polizia locale la dinamica è ancora poco chiara, il centauro, proveniente da Padova e diretto verso Castelfranco, forse in fase di sorpasso di un autocarro, dopo la manovra, sarebbe andato a sbattere contro una Fiat Punto, che viaggiava nella sua stessa direzione di marcia. Il povero motociclista è andato a finire contro il guard-rail. L’urto violentissimo è avvenuto all’altezza del collo e nell’impatto il motociclista è stato decapitato. Sotto choc le persone presenti.

GUARD-RAIL PIU’ SICURI – Questo tragico incidente ripropone il problema della pericolosità dei guard-rail per i motociclisti. Da sempre infatti le barriere di metallo che chiamiamo guard rail, rappresentano un pericolo mortale per chi viaggia su due ruote. Le associazioni dei motociclisti si sono spesso schierate per l’utilizzo di barriere più sicure: un corpo libero che finisce contro le protezioni attuali può subire lesioni mortali, ribaltando lo scopo per cui sono state create. Per i motociclisti, quindi, una banale scivolata può avere conseguenze letali.

La soluzione tecnica tra l’altro esiste già: si tratta di guard-rail di nuova concezione che prevedono una fascia in materiale plastico o gomma, più deformabili del metallo, e di colore giallo per una maggiore visibilità, che copre la parte bassa della barriera.

(Video tratto da Youtube)