Mettere il diesel al posto della benzina: come rimediare

Se doveste fare rifornimento diesel invece di benzina, non accendete la macchina e chiamate un carroattrezzi

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Fare il rifornimento di carburante sbagliato non è una situazione così inusuale (anche se la pompa del gasolio ha dimensioni più grandi di quella della benzina) e stavolta, purtroppo, è toccato proprio a voi! E adesso che succede? Dirvi che non è poi così grave è solo una bugia perché mettere il diesel al posto della benzina può compromettere seriamente il motore della vostra auto. Sono tanti gli automobilisti sbadati o inesperti e, quando ci si imbatte in una situazione del genere, dovete chiamare immediatamente il carroattrezzi e farvi accompagnare da un bravo meccanico.

I professionisti del settore, infatti, sanno perfettamente come intervenire in questi casi “disperati” e provvederanno ad aspirare il carburante errato e a pulire gli iniettori. Se invece decidete di fare di testa vostra e mettete in moto la vostra povera macchina, ricordatevi che, oltre a rischiare di bruciarle il motore, potreste spendere cifre da capogiro per la riparazione. Quindi, tanto per iniziare, se vi accorgete di aver messo il diesel al posto della benzina (anche se le quantità sono poche), spingete l’auto in un luogo che non arrechi fastidio agli altri e chiamate il soccorso: non avviate mai il motore e non inserite nemmeno il contatto.

Per evitare questi sbagli, tuttavia, i costruttori europei predispongono i loro modelli con bocchettoni del serbatoio diversificati e, semmai per voi non fosse la prima volta (succede anche nelle migliori famiglie!), ricordatevi che in vendita esistono degli speciali tappi per serbatoio a prova d’errore. Se, tuttavia, la vostra auto ha più di 20 anni, la situazione potrebbe non essere così drammatica: infatti i motori diesel di vecchia generazione (quelli con iniezione indiretta) possono funzionare ugualmente anche con pochi litri di benzina.

Quando un automobilista si rende conto troppo tardi di aver commesso lo sbaglio più grande della sua onorata carriera e già è in viaggio con la sua fidata macchina deve fermarsi immediatamente. E se per caso durante il tragitto il nostro amico automobilista dovesse sentire dei rumori molto intensi provenire dal motore, deve spegnere subito la macchina e non ripartire più. Se dovesse capitare una situazione simile anche a voi, state molto attenti perché la miscela diesel/benzina è altamente infiammabile.

Ad ogni modo, se avete messo una quantità minima di carburante sbagliato (inferiore al 5% del quantitativo permesso dal serbatoio), nella migliore delle ipotesi potreste cavarvela con qualche singhiozzo. In via precauzionale, però, recatevi subito dal meccanico a farvi svuotare il serbatoio e, se siete recidivi, evitate assolutamente il self service o, al limite, acquistate una macchina elettrica!