Meccanico e tariffe orarie: quanto ci costa la manodopera?

Dopo essere stati in officina, capita di andare via senza avere idee chiare riguardo a tariffe orarie e costi.

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Quando ci si reca in officina, provare a farsi un’idea chiara del costo della manodopera è spesso problematico. D’altronde ogni proprietario d’ auto si sarà trovato, una o più volte da quando ha appoggiato per la prima volta le proprie mani sul volante, nella spiacevole situazione di dover chiedere qualche chiarimento al proprio meccanico di fronte ad una fattura con un importo un po’ troppo “gonfiato” rispetto alle attese.

Rimanere senza parole nell’immergersi, nostro malgrado, dentro un maremagnum di voci e numerini è frustrante, soprattutto se ci si ritrova privi di strumenti idonei per cercare di decodificarli e capire. Molto complicato è poi trovare il bandolo della matassa se si prova ad effettuare un calcolo, il più possibile corretto, della tariffa oraria partendo dal corrispettivo finale.

Ecco qui un breve vademecum, utile per cercare di evitare spiacevoli sorprese.


PRIMA DI RECARSI DAL MECCANICO

– Prendere tutte le informazioni del caso e assicurarsi che presso l’officina prescelta si effettuino preventivi, schede tecniche, fatture e ricevute fiscali.

– Contattare il CNA o la Confartigianato che fanno riferimento al proprio territorio per sapere se esistono dati aggiornati riguardo al tariffario orario. Il costo orario della manodopera varia da regione a regione e sono principalmente queste associazioni (insieme a quelle che si pongono come finalità la tutela dei consumatori) a raccogliere informazioni e pubblicare studi sull’argomento.

– Nel caso in cui si debba fare revisione ricordarsi che è anche possibile effettuarla presso la Motorizzazione.

QUANDO CI SI RECA DAL MECCANICO

Effettuare richieste il più possibile precise e chiedere un preventivo. Nel caso in cui fosse necessario un intervento preliminare, è possibile richiedere al meccanico una scheda tecnica che serva a dettagliare lo stato della macchina prima della riparazione.

– Avere un’idea dei tempari orari vigenti e controllare che vengano rispettati. I tempari danno informazioni su tempi medi di riparazione e relativi costi, nonché di prezzo e codice dei ricambi relativi ad un determinato intervento (al netto dell’ Iva).

– La tariffa oraria della manodopera consigliata per le imprese di autoriparazione meccatronica e riparazione di macchine agricole è di 42 euro iva esclusa. I prezzi variano in base al tipo di prestazione fornita. Per una diagnosi effettuata utilizzando strumenti elettronici la tariffa va da un minimo di 60 a un massimo di 65 euro. Per la prova freni completa, sia di automobili private che di mezzi commerciali, il minimo è 35 euro e il massimo è 45. Per la ricarica del climatizzatore, invece, il prezzo medio è di 90-100 euro.