Seat Ateca, ecco il primo suv ‘Made in Spain’

Seat ha presentato in anteprima Ateca, il suo primo suv

Si chiama Ateca, la ‘prima volta’ Seat nel segmento dei suv: la casa spagnola ha infatti presentato ufficialmente il suo primo suv che verrà commercializzato con ogni probabilità la prossima estate.

Teorico ‘erede’ del concept 20V20, l’Ateca è in realtà parente stretto del Volkswagen Tiguan, con il quale condivide la piattaforma modulare MQB. Lungo 4.36 metri, il suv iberico ha linee esterne ‘spigolose e ‘taglienti’ e un abitacolo dal look elegante con plancia rivolta verso il guidatore, caratteristiche che richiamano le scelte di design compiute dalla casa iberica sui suoi nuovi modelli di Ibiza e Leon.

Ovviamente non mancano i particolari ‘da suv’, come l’ampia griglia, le evidenti prese d’aria, le protezioni sottoscocca e la posizione dei sedili rialzati, così come il capiente bagagliaio da 510 litri (da 485 nella versione a trazione integrale).

All’interno, in evidenza anche il nuovo touch-screen da 8″ da cui gestire al meglio l’infotainment con gli esclusivi sistemi Seat Full Link e Seat ConnectApp. Particolare attenzione è stata data anche al pacchetto sicurezza, che prevede tra gli altri l’Emergency Assist, che interviene allertando un guidatore da troppo tempo inattivo fino a frenare autonomamente la macchina, e il Traffic Jam Assist, che accelera, frena e sterza da solo a bassa velocità, regolando invece la velocità stessa e mantenendo la corsia dai 60 km/h.

Ampia l’offerta di motori, tutti turbo a iniziezione diretta, con potenze che vanno dai 115 CV ai 190 CV. L’entry level benzina è il 1.0 TSI da 115 CV, il 1.4 TSI ha il sistema di deattivazione dei cilindri e arriva a 150 CV mentre i consumi sono variabili tra i 5.3 e i 6.2 litri per 100 chilometri con emissioni, rispettivamente, di 123 e 141 g/km di CO2. Per quanto riguarda invece i diesel, si va dal 1.6 TDI da 115 Cv al 2.0 TDI da 150 e 190 CV, con range di consumi tra i 4.3 e i 5 litri per 100 chilometri ed emissioni tra i 112 e i 131 g/km.

Il nuovo Ateca verrà costruito nello stabilimento Skoda di Mlada Boleslav, in Repubblica Ceca.